AI Week 2025: torna a Milano il più grande evento europeo sull’intelligenza artificiale
Eventi - 22/04/2025
di Romina Ferrante
Dal 12 al 16 maggio, torna l’attesissimo appuntamento con AI Week, l’evento di riferimento in Italia (e non solo) dedicato all’intelligenza artificiale.
Giunta alla sesta edizione, la manifestazione, organizzata da Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore, founder della community “Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice”, è pronta a presentare un ampio programma con speaker internazionali di alto profilo e una formula ibrida (online e in presenza), che punta all’accessibilità e alla massima diffusione del sapere tecnologico.
Due format, un solo obiettivo: diffondere la cultura dell’AI
AI Week 2025 si articolerà in due fasi:
– Online (12, 15 e 16 maggio) tramite l’app AI Play, per seguire talk e sessioni in diretta ovunque ci si trovi;
– In presenza (13 e 14 maggio) presso Fiera Milano Rho, che per l’occasione si trasformerà nella capitale europea dell’AI.
Un ecosistema in fermento: speaker, sponsor e focus verticali
Durante le giornate a Milano, i partecipanti potranno assistere a keynote, workshop e sessioni B2B distribuiti su 10 palchi tematici con 280 speaker internazionali, tra esperti di settore, innovatori e leader visionari.
A guidare la lista degli speaker ci sarà Zack Kass, ex responsabile strategico di OpenAI, oggi autore e consulente, che aprirà l’evento con il keynote “The Next Renaissance” e condurrà un workshop interattivo ispirato al suo libro.
Tra i protagonisti più attesi anche Rory Flynn, autorità nella Generative AI e nella piattaforma Midjourney, che porterà due talk: uno per approfondire l’uso avanzato di Midjourney e l’altro per esplorare il futuro della creatività artificiale.
Sul fronte scientifico spicca Maja Pantic, ex dirigente AI di Meta e attuale consulente per il futuristico progetto Neom. La sua sessione sarà dedicata al futuro delle interfacce uomo-macchina.
Anche l’Italia sarà ben rappresentata. Paolo Ardoino, CEO di Tether, parlerà del legame tra intelligenza artificiale e finanza decentralizzata, con un focus sulle stablecoin. Insieme a lui, salirà sul palco Giorgio Chiellini, l’ex difensore della Nazionale, oggi attivo nel mondo delle start-up tecnologiche, che interverrà su sport tech e fan engagement.
L’evento con più di 250 espositori, offrirà talk ispirazionali, masterclass, approfondimenti pratici e case study di successo ed esplorerà l’applicazione dell’intelligenza artificiale in diversi settori, tra cui:
• Finanza e fintech;
• Sanità e medicina;
• Industria e manifattura;
• Marketing e vendite;
• Educazione e formazione;
• Arte, design e moda;
• Automotive e mobilità;
• Cybersecurity e big data;
• Etica e sostenibilità.
Oltre alle conferenze, l’evento offrirà un’area espositiva con demo live di soluzioni AI, robotica e automazione, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con le tecnologie più avanzate.
Per ulteriori dettagli, acquistare i biglietti e per consultare il programma completo, visitare il sito ufficiale dell’AI Week 2025.
Luogo: Fiera Milano Rho , Strada Sempione , 28, RHO, MILANO, LOMBARDIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 12/05/2025
Data Fine: 16/05/2025
Artista: IA Spiegata Semplice
Link: https://www.aiweek.it/
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.